Realizzazione Impianti Fotovoltaici
Puca Costruzioni progetta e realizza impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni per le coperture degli edifici curando:
- la valutazione di fattibilità dell’impianto
- l’analisi finanziaria del rendimento dell’impianto e dei parametri di rientro e dell’investimento
- la progettazione accurata dell’impianto per ottenere il massimo rendimento
- la realizzazione dell’impianto “chiavi in mano”
- le pratiche autorizzative di allaccio alla rete
- il servizio di manutenzione post vendita.
Un impianto fotovoltaico rimane conveniente e vantaggioso anche senza incentivi. Sfruttando lo scambio sul posto e dimensionando l’impianto sui consumi prelevati di giorno (autoconsumo istantaneo), è possibile abbattere in modo significativo la bolletta. Poi con le detrazioni fiscali del 50%, il risultato economico è ai livelli degli impianti incentivati con i vari Conto Energia.
Pulizia e Manutenzione di Impianti Fotovoltaici
Puca Costruzioni esegue in modo professionale lavori di Pulizia e Manutenzione di Pannelli Fotovoltaici.
Tutte le tipologie di impianti fotovoltaici necessitano di frequenti interventi di pulizia e manutenzione per garantire l’ottimale funzionamento dell’intera struttura, ma non solo: permettere ai pannelli fotovoltaici di lavorare in sicurezza evitando spiacevoli inconvenienti che possono portare anche all’incendio. Per questo motivo è necessario conoscere il proprio sistema solare e sottoporlo puntualmente a determinati interventi, che a ogni modo, sono riportati anche nelle istruzioni di acquisto del vostro impianto.
LA PULIZIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI:
E’ un procedimento necessario per garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari.
La polvere o qualsiasi agente che ricopra il modulo solare ne limita l’esposizione all’irraggiamento e per questo è consigliabile effettuare una pulizia ordinaria, generalmente stagionale, che si occuperà di detergere e ripulire il pannello dalla sporcizia accumulata.
Qualsiasi intervento di manutenzione e su ogni tipologia di impianto fotovoltaico è necessario sia effettuato da personale specializzato, che conosca i processi elettrici dell’intero sistema e le misure di sicurezza necessarie per avviare i lavori.
Perché pulire i pannelli fotovoltaici?
Le piogge, che puliscono naturalmente i pannelli, non sono sufficienti, consigliamo di eseguire il lavaggio almeno 2 volte all’anno, per evitare una perdita, in termini di resa.
Come ampliamente dimostrato i pannelli solari necessitano sin dal primo anno d’installazione di una pulizia metodica e periodica.
E’ consigliabile eseguire il lavaggio almeno 2 volte all’anno, per non incorrere in una perdita, in termini di resa, che oscilla dal 15 al 20%. La pulizia è sempre necessaria durante tutto l’anno perché le piogge, che puliscono naturalmente i pannelli, non sono sufficienti. Per evitare ogni perdita di rendimento e garantirsi un funzionamento perfetto dei pannelli fotovoltaici, bisognerebbe pulire i vetri dei pannelli con acqua demineralizzata.
Questa è una corretta manutenzione per i pannelli fotovoltaici che, sebbene siano fatti di materiali che non vengono attaccati dagli agenti atmosferici, sono esposti per lunghi periodi alle intemperie che attenuano la trasparenza dei vetri.
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è molto importante da fare periodicamente perchè sui pannelli si depositano polveri, pollini, escrementi di volatili e sporco generico.
Per verificare poi la qualità della pulitura basterà verificare l’aumento di energia prodotta dai vostri pannelli e monitorarla.